Gli impianti a pannello radiante sono al giorno d'oggi una scelta ottimale e lungimirante sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli ambienti assicurando un elevato comfort con un notevole risparmio energetico ed economico.

Un moderno sistema radiante può comprendere svariati apparati all'avanguardia quali le caldaie a condensazione o le pompe di calore per la generazione dell'acqua calda circolante nell'impianto a bassa temperatura tra i 35°C ed i 40°C. L'ampia superficie scambiante costituita ad esempio da un pavimento opportunamente realizzato la cui temperatura superficiale è compresa tra i 29°C e i 35°C, consente di soddisfare il fabbisogno termico ed il comfort richiesto dall'ambiente il tutto regolato dalla specifica normativa UNI EN-1264.

I sistemi radianti permettono dunque di utilizzzare ogni metro quadrato di superficie per ottenere un'ottimale climatizzazione degli ambienti sia in riscaldamento ma anche in raffrescamento sostituendo o integrando i normali impianti di condizionamento dell'aria (es. fancoil). La rapida evoluzione tecnologica dei dispositivi di termoregolazione permette di trasformare i pavimenti in impianti reversibili da utilizzare per tutto il ciclo termico delle unità residenziali o dei locali commerciali e rappresentano un'efficiente e sostenibile alternativa ai tradizionali climatizzatori.

TIEMME - Original Italian Trademark

Grazie alla collaborazione con le maggiori aziende specializzate del settore la Termoidraulica Coico è completamente a vostra disposizione per offrire un servizio chiavi in mano che va dalla progettazione personalizzata dell'impianto radiante, alla fornitura di tutte le componenti ed i materiali necessari fino all'installazione ed il collaudo finale del vostro sistema radiante su misura.

Contattaci liberamente

Specialmente se si stanno programmando lavori di ristrutturazione edilizia, nuova pavimentazione dell'appartamento o interventi di riqualificazione energetica è sicuramente consigliabile prendere in considerazione l'installazione di un sistema radiante per un'efficiente ed economica climatizzazione ambientale.

Sistemi radianti a pavimento in offerta presso la Termoidraulica Coico di Roma

Vantaggi di un impianto radiante

Tra le ragioni che suggeriscono l'installazione di un impianto radiante a pavimento ricordiamo principalmente:

  • La ripartizione del calore avviene sempre in maniera uniforme
  • Basse temperature di gestione
  • Conseguimento di un elevato comfort con valori di umidità ideali
  • La diffusione del calore avviene per irraggiamento (non per convezione come nei sistemi tradizionali) quindi senza movimenti d'aria calda e quasi inesistente sollevamento di polvere
  • Nessun impatto estetico visto che tutte le tubazioni sono nascoste sotto al pavimento
  • La temperatura rimane costante fino ad un'altezza di due metri dal pavimento
  • Possibilità di ottenere anche il raffrescamento degli ambienti aggiungendo semplicemente un deumidificatore all'impianto

Risparmio energetico ed economico

Un impianto radiante a parità di temperatura ambiente permette di ottenere risparmi energetici nell'ordine del 15-20% rispetto ad un impianto di riscaldamento tradizionale ad alta temperatura con termosifoni, coniderevole risparmio dovuto essenzialmente a:

  • Ampia superficie radiante che comprende l'intero ambiente
  • Bassa temperatura dell'acqua calda circolante
  • Minore scambio termico del pannello radiante con le parti fredde

Il risultato è garantito anche in ambienti con altezza interna elevata (capannoni, centri commerciali, comunitą, ecc.) dal momento che un sistema radiante, a differenza dei sistemi tradizionali, mantiene nell'ambiente la temperatura richiesta ad altezza uomo senza disperdere il calore più in alto.

Impianti di riscaldamento a pavimento radiante in offerta presso la Termoidraulica Coico di Roma